Il presente contributo intende indagare, nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana promosse attraverso gli strumenti attuativi dei piani locali, l’adozione di un approccio sperimentale di matrice ecosistemica quale risposta alle molteplici e complesse criticità che caratterizzano il contesto urbano della città di Roma. In particolare, l’analisi si concentra sulle problematiche legate all’inquinamento ambientale e alla presenza diffusa di spazi pubblici di scarsa qualità, fattori che incidono negativamente sulla salute collettiva e sulla qualità della vita urbana. Attraverso l’esame delle principali criticità emergenti, si propone l’introduzione dell’approccio ecosistemico come paradigma integrato per la rigenerazione urbana, fondato sulla sinergia tra le dimensioni ambientale, sociale e della salute pubblica. In questo quadro concettuale, vengono approfondite specifiche strategie operative, tra cui la realizzazione di infrastrutture verdi e blu, il potenziamento della mobilità sostenibile e la riqualificazione dello spazio pubblico, finalizzate a trasformare il tessuto urbano in un sistema resiliente, capace di assumere un ruolo attivo nella mitigazione degli impatti ambientali e dei cambiamenti climatici. L’obiettivo del lavoro è delineare un primo impianto teorico-metodologico per l’implementazione di strategie integrate, il cui modello, scalabile e replicabile, possa offrire indicazioni operative concrete per la definizione di scenari di sviluppo urbano futuri. In tali scenari, interventi infrastrutturali, politiche di mobilità sostenibile e pratiche di rigenerazione urbana convergono in una prospettiva autenticamente ecosistemica, orientata al miglioramento della salute pubblica e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Strategie per rivitalizzare Roma. Rigenerazione urbana e salute pubblica attraverso una sperimentazione ecosistemica / Meta, Margherita. - (2025), pp. 26-33.
Strategie per rivitalizzare Roma. Rigenerazione urbana e salute pubblica attraverso una sperimentazione ecosistemica
Margherita Meta
2025
Abstract
Il presente contributo intende indagare, nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana promosse attraverso gli strumenti attuativi dei piani locali, l’adozione di un approccio sperimentale di matrice ecosistemica quale risposta alle molteplici e complesse criticità che caratterizzano il contesto urbano della città di Roma. In particolare, l’analisi si concentra sulle problematiche legate all’inquinamento ambientale e alla presenza diffusa di spazi pubblici di scarsa qualità, fattori che incidono negativamente sulla salute collettiva e sulla qualità della vita urbana. Attraverso l’esame delle principali criticità emergenti, si propone l’introduzione dell’approccio ecosistemico come paradigma integrato per la rigenerazione urbana, fondato sulla sinergia tra le dimensioni ambientale, sociale e della salute pubblica. In questo quadro concettuale, vengono approfondite specifiche strategie operative, tra cui la realizzazione di infrastrutture verdi e blu, il potenziamento della mobilità sostenibile e la riqualificazione dello spazio pubblico, finalizzate a trasformare il tessuto urbano in un sistema resiliente, capace di assumere un ruolo attivo nella mitigazione degli impatti ambientali e dei cambiamenti climatici. L’obiettivo del lavoro è delineare un primo impianto teorico-metodologico per l’implementazione di strategie integrate, il cui modello, scalabile e replicabile, possa offrire indicazioni operative concrete per la definizione di scenari di sviluppo urbano futuri. In tali scenari, interventi infrastrutturali, politiche di mobilità sostenibile e pratiche di rigenerazione urbana convergono in una prospettiva autenticamente ecosistemica, orientata al miglioramento della salute pubblica e alla riduzione dell’impatto ambientale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Meta_Strategie_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


